I Plessi

La scuola è sorta alla fine degli anni cinquanta ad opera dell’amministrazione comunale di Salerno guidata dal sindaco Alfonso Menna ed è ubicata nel Quartiere Carmine nei pressi della Chiesa dei Salesiani e del Parco “Pinocchio” e gode di un’ottima posizione ed esposizione.
La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta il 16 Gennaio 1960 alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Medici. La sua denominazione fu deliberata dal Consiglio Comunale nella seduta del 2 Novembre 1962. In questo modo s’intendeva onorare la memoria di tutte le Medaglie d’Oro al valor militare nate a Salerno o in provincia. Davanti ad ogni locale si trova una targa in marmo che riporta il nome e il cognome del militare cui è dedicata, nell’aula magna sono raccolti in 26 quadri le motivazioni per cui sono state assegnate le singole onorificenze ai nostri militari.
Nell’anno scolastico 1963-64 fu istituito il VI Circolo che assunse la seguente denominazione “Direzione Didattica Statale VI Circolo Medaglie d’Oro.Il sesto circolo comprende due plessi di scuola dell’Infanzia e due plessi di scuola primaria.
Nell’anno scolastico 2019-20, in occasione della celebrazione del 60′ anniversario,  viene istituita la scuola secondaria di primo grado e a partire dal 1 settembre 2020 la scuola diventa Istituto comprensivo .
Questi i nuovi codici meccanografici

SAIC8B500Q I.C. MEDAGLIE D’ORO
SCUOLA INFANZIA SAAA8B501L EDIFICIO COSTA
SCUOLA INFANZIA SAAA8B502N MEDAGLIE D’ORO
SCUOLA PRIMARIA SAEE8B501T ED. MEDAGLIE D’ORO
SCUOLA PRIMARIA SAEE8B502V VIA G. COSTA
SCUOLA MEDIA SAMM8B501R ED. MEDAGLIE D’ORO

sezione in allestimento