Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2021/22
4 gennaio 2021- 25 gennaio 2021

Iscrizioni a.s. 2021-2022 | Istituto Comprensivo "Malaspina"

Pubblicata la Circolare Ministeriale iscrizioni 2021-2022_n.0020651 del 12-11-2020 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado.
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate:
dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul portale http://www.iscrizioni.istruzione.it/.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Scuola Infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021.
Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) tra il metodo classico, senza zaino e montessori.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line “, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 4 gennaio 2020 al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della modello cartaceo.
Modello di domanda  (formato pdf)  (formato word)
Modello di conferma  (formato pdf)  (formato word)

Scuola Primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Scuola Secondaria di I grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore su 5 giorni o su 6 giorni, e rispetto alla seconda lingua potendo scegliere in laternativa l’inglese potenziato.

Per iscriversi alla classe prima della scuola primaria e secondaria occorre seguire i seguenti passaggi:

1. registrarsi sul sito del MIUR all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (l’applicazione sarà on-line per le famiglie a partire dal 19 dicembre 2020); in seguito alla registrazione riceverete sulla vostra casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine (sempre all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it)
  2. inserire il codice meccanografico della scuola presso cui effettuare l’iscrizione
     – Scuola Secondaria di Primo grado plesso Medaglie d’oro SAMM8B501R
    –  Scuola Primaria Medaglie d’oro SAEE8B501T
    – Scuola Primaria Costa SAEE8B502V
  3. compilare il modello on-line con tutte le informazioni richieste
  4. inoltrare on-line il modulo attraverso la procedura guidata.