Pagamenti telematici famiglie

 

Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si informano le famiglie degli alunni iscritti presso questa Istituzione Scolastica  che dal 01/03/2021 è attivo il servizio Pago In Rete, il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • Assicurazione scolastica
  • Versamento liberale per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Viaggi di istruzione
  • Progetti e attività extracurriculari

Pertanto, dal 1 marzo 2021 non sarà più possibile utilizzare i tradizionali canali di pagamento (conto corrente bancario, postale ecc).

Per l’attivazione del servizio PagoInRete è indispensabile che il genitore effettui la registrazione accedendo al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per gli utenti già registrati solo al primo accesso nell’Area riservata verrà richiesto di fornire il consenso per essere abilitato all’uso del servizio. In questo caso il sistema mostra all’utente le condizioni generali d’uso del servizio PagoInRete con la richiesta di leggere l’informativa e di sottoscrivere l’accettazione dei termini. Questo passaggio è richiesto solo una volta.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_MIUR.pdf

Come pagare
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
– seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
– sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;

– seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP

 

PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

 

Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il numero di assistenza:
080 92 67 603  (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30).