Progetto Matematica & Realtà- 28 aprile finale nazionale della  “Gara di Modellizzazione Matematica”.

Data: 27/04/2022

Il nostro Istituto ha partecipato anche quest’anno  al Progetto nazionale “Matematica&Realtà” (M&R). Il progetto ideato e coordinato dai Professori Anna Salvadori e Primo Brandi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof. Emilio Costabile, in continuità con le esperienze fatte negli anni precedenti. Il Progetto, iniziato nel mese di novembre con un percorso di formazione per docenti, si è sviluppato con numerose attività di ricerca e innovazione della didattica della matematica con gli alunni, con al centro la sempre più importante interazione tra la matematica e la realtà quotidiana, e si concluderà il 28 aprile  con la partecipazione di 9 alunni alla finale nazionale della  “Gara di Modellizzazione Matematica”.
L’istituto, oltre che coinvolgere i propri insegnanti e alunni, ha rinnovato un accordo di  Rete triennale tra 12 scuole della Provincia di Salerno, denominato “M&R salernitana” di cui è Istituto capofila, al fine di favorire anche in altre scuole lo sviluppo delle competenze matematiche, così come indicate dalla Commissione e dal Consiglio Europeo (competenze chiave europee), le Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione e del Quadro di Riferimento per la matematica dell’INVALSI.