Ricerca

Il contesto

Il nostro Istituto Comprensivo, ha nel tempo creato un sistema interno sinergico e fattivo capace di cogliere i bisogni formativi della popolazione scolastica e realizzare progettazioni specifiche ed innovative, tali da renderla oggetto d’interesse della pubblica opinione locale e tradizionale punto di riferimento formativo e pedagogico nella realtà sociale in cui opera. La popolazione scolastica, cresciuta notevolmente in questi ultimi anni, appartiene a famiglie di status socio economico e culturale medio alto, attente e abbastanza partecipative alla vita scolastica. Esse condividono le scelte ed i percorsi culturali che la scuola realizza in attività curricolari ed extracurricolari. La presenza di alunni con cittadinanza non italiana, aumentata negli anni per l’attenzione mostrata dalla scuola in tema di accoglienza, ma in linea con la media regionale e la presenza di alunni con bisogni educativi specifici costituiscono per l’intera comunità scolastica un arricchimento sotto il profilo umano e culturale ed uno stimolo alla realizzazione di una progettualità basata sullo sviluppo delle competenze di base, sull’integrazione scolastica e sulla riduzione del disagio, nella logica dell’inclusione. La partecipazione della scuola a progetti PON e POR nonché a tutte le iniziative promosse da enti e associazioni territoriali, offre agli alunni l’opportunità di essere impegnati in numerose attività extracurricolari anche in contesti diversi dalla scuola con una positiva ricaduta sull’apprendimento scolastico. Nella popolazione scolastica non mancano situazioni di svantaggio socio-economico ed alunni con disagi relazionali e di comportamento che richiedono interventi personalizzati, riqualificazione dell’azione educativo-didattica della scuola, anche attraverso la formazione in servizio dei docenti, il supporto psicologico di professionisti esterni. Per gli alunni provenienti da famiglie svantaggiate o in ogni caso con fragilità nello svolgimento della funzione educativo-genitoriale, anche per meri impegni lavorativi, la scuola diventa un riferimento nevralgico sia per l’aspetto educativo-formativo, che per quello umano e valoriale, favorisce la trasmissione di modelli culturali ed educativi e migliora l’uso dei linguaggi e le dinamiche relazionali. Le grandi aspettative da parte delle famiglie nella progettazione delle attività curricolari ed extracurricolari da un lato, la delega dell’azione educativo-formativa di alcuni genitori dall’altro, rende necessaria una complessa organizzazione ed un notevole impegno nel costruire una rete sociale intorno alla scuola. Inoltre a causa di un rapporto studenti-insegnante non sempre adeguato a causa della dotazione di organico assegnato, gli insegnanti sono impegnati in un continuo adattamento della didattica per supportare l’intera popolazione studentesca.

Territorio e capitale sociale

L’istituto scolastico, costituito da 2 plessi: plesso Medaglie D’Oro e plesso G. Costa, entrambi ubicati al centro della città di Salerno tra il Quartiere Carmine ed il Parco “Pinocchio” a poca distanza tra loro, insiste in un territorio caratterizzato da realtà economiche comprendenti tutti i settori produttivi ed un contesto socio-culturale medio-alto. Pienamente inserito sia nel contesto cittadino che nel quartiere, la scuola aderisce puntualmente, anche ricorrendo a modalità da remoto, alle diverse iniziative promosse dai vari enti: enti locali, università, ASL, C.O.N.I., associazioni culturali ed ambientalistiche del territorio. Particolarmente proficue le collaborazioni con l’università di Salerno per lo sviluppo del PNSD, con l’università di Perugia per progetti di potenziamento della matematica, con associazioni sportive del territorio che, anche durante l’orario curricolare, forniscono gratuitamente il supporto di tecnici in affiancamento ai docenti di educazione motoria, per lo svolgimento di specifiche attività. L’ente locale assicura l’ assistenza specialistica per gli alunni con disabilità e la manutenzione ordinaria dell’edificio. Infatti il contributo economico dell’ente locale risulta sempre esiguo rispetto alle esigenze della scuola: limitati sono gli interventi, anche in un momento attuale di emergenza, di manutenzione straordinaria, delegati alla scuola l’ammodernamento degli arredi scolastici e gli interventi di innovazione tecnologica, così come servizi quali l’assistenza materiale ai disabili e la mediazione con gli alunni stranieri, l’organizzazione del servizio scuolabus per le famiglie che provengono da comuni limitrofi.

Risorse economiche e materiali

I plessi dell’istituto sono ubicati in una zona urbana facilmente raggiungibile a piedi e con mezzi di trasporto. Le strutture degli edifici scolastici, pur bisognevoli di interventi di manutenzione esterni, sono all’interno ben tenuti e cablati in entrambi i plessi grazie al finanziamento FESR del progetto “ Volare sul Web” per la realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN. Tutte le aule sono dotate di LIM e PC, ogni plesso è dotato di ampia palestra e di laboratori informatico e scientifico e di spazio mensa. Nel plesso G. Costa é stata realizzata un’aula 2.0 dotata di laboratori mobili, tablet e monitor interattivo clevertouch con il finanziamento PON FESR – Ambienti digitali, gli ambienti sono stati strutturati con angoli laboratoriali e agorà per la lettura secondo la metodologia “senza zaino” e con spazi di vita quotidiana per le sezioni Montessori. Nel plesso principale con il finanziamento dell’azione del PNSD é stato realizzato un atelier creativo ‘ Story Media Lab’ per la realtà aumentata in partenariato con altre scuole, associazioni del territorio, e del dipartimento di informatica dell’università degli studi di Salerno. Non manca una nuova biblioteca. E’ stato autorizzato il progetto FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole che permetterà l’incremento della rete dell’istituto e il progetto PON FESR REACT EU – Digital board: trasformazione digitale nella didattica grazie al quale sarà possibile acquistare nuovi e più moderni schermi interattivi per le classi che sono ancora sprovviste di LIM. In seguito all’emergenza sanitaria obiettivo prioritario è stato coniugare l’attività scolastica con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative attraverso procedure di sicurezza finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia da COVID-19. Tutte le aule sono state predisposte tenendo conto del numero degli alunni e la dimensione della superficie degli spazi affinché potessero essere applicate a pieno le regole di distanziamento. Inoltre per affrontare al meglio le difficoltà connesse alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 la scuola ha partecipato al progetto FERS 4878/2020 per dotarsi di devices da assegnare in comodato d’uso agli alunni che ne siano sprovvisti per portare la didattica nelle loro case nei periodi di sospensione delle attività in presenza e da utilizzare, superata l’emergenza per supporto alle ordinarie attività didattiche. Una risorsa che da circa la metà dell’a. s. 2019/2020 è divenuta di vitale importanza per la comunicazione e l’avanzamento del percorso curricolare degli alunni è la piattaforma digitale Office 365 Education che, costituita da un insieme di applicazioni office, con teams ha consentito la creazione di classi virtuali per la didattica a distanza, per la comunicazione e per lo scambio di materiali didattici, che che viene ormai utilizzata dai docenti nel loro lavoro. La maggioranza delle risorse economiche disponibili sono costituiti da fondi statali per il funzionamento e fondi europei (la scuola ha aderito sia a piani FSE che FESR.). Sono stati reperite risorse economiche anche dalla regione Campania con la partecipazione a POR, annualmente l’ente locale contribuisce con risorse finanziarie per i servizi generali amministrativi, mentre le famiglie contribuiscono esclusivamente per l’assicurazione, visite guidate ed eventuali ulteriori progetti di ampliamento dell’O.F. La gestione di ambienti di apprendimento innovativi (quali le sezioni e classi con metodologie Montessori e senza zaino o le aule della scuola superiore dotate di tablet per ogni singolo alunno) richiedono sempre maggiori investimenti economici per il miglioramento dell’ambiente scolastico. In relazione al costante aumento del numero di alunni sarebbe auspicabile avere ulteriori spazi da parte del comune ed una programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria da parte del comune strumenti nonostante la buona qualità della strumentazione tecnologica in dotazione alla scuola l’aggiornamento e la manutenzione sono rallentate dalla non previsione nell’organico di questo ciclo di studi di un assistente tecnico, pertanto la manutenzione e l’utilizzo quotidiano della strumentazione dei laboratori viene normalmente svolta dai docenti stessi o da personale esterno.