La Storia

L'istituto, ubicato nel quartiere Carmine nei pressi della chiesa dei Salesiani e del parco “Pinocchio”, nacque alla fine degli anni cinquanta ad opera dell’amministrazione comunale di Salerno guidata dal sindaco Alfonso Menna e fu inaugurato il 16 Gennaio 1960 alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Medici. La sua denominazione fu deliberata dal Consiglio Comunale nella seduta del 2 Novembre 1962. In questo modo s’intendeva onorare la memoria di tutte le Medaglie d’Oro al valor militare nate a Salerno o in provincia. Davanti ad ogni locale si trova una targa in marmo che riporta il nome e il cognome del militare cui è dedicata, nell’aula magna sono raccolti in 26 quadri le motivazioni per cui sono state assegnate le singole onorificenze ai nostri militari. Nell’anno scolastico 1963-64 fu istituito il VI Circolo che assunse la denominazione “Direzione Didattica Statale VI Circolo Medaglie d’Oro, comprensiva di due plessi di scuola dell’infanzia e due plessi di scuola primaria. Nell’anno scolastico 2019-20, in occasione della celebrazione del 60′ anniversario, viene istituita la scuola media e a partire dal 1 settembre 2020 la scuola diventa Istituto comprensivo. Attualmente l'istituto è costituito di 2 edifici, il plesso Medaglie D'Oro ed il plesso G. Costa che accolgono tre gradi di scuola : infanzia, primaria e media.

La Storia della scuola